Stazione Futuro, Un FabLab Tutto Italiano a Torino

Un po’ in ritardo…ma molto interessante

Stazione Futuro, Un FabLab Tutto Italiano a Torino.

Il 17 Marzo inaugura la mostra StazioneFuturo alle “Officine Grandi Riparazioni” di Torino.
Dopo tante mostre sul passato si è pensato di guardare ad un futuro possibile per l’Italia mostrando le idee che già oggi sono sul territorio e che entreranno a far parte della nostra vita nei prossimi dieci anni.
La mostra è curata da Riccardo Luna di Wired che ne ha parlato già a novembre su ItalianValley.

Riccardo ci ha chiesto di sviluppare l’area sul futuro del lavoro e noi abbiamo pensato che una mostra così doveva essere uno spazio vivo dove succedono delle cose. Perciò abbiamo deciso di organizzare un FabLab.

Cos’è un FabLab? un Fabrication Laboratory è un piccolo laboratorio dotato di una serie di macchine controllate da computer che permettono di fabbricare “quasi tutto”. Il concetto nasce da un corso dell’MIT di Boston insegnato da Neil Gershenfeld dove per anni hanno sperimentato come progettare e prototipare nuove tipologie di prodotti usando tecnologie che sembravano limitate alla produzione di massa.

Questo FabLab è a disposizione di tutti. Ci saranno corsi per imparare ad usare le macchine ma anche le tecnologie abilitanti il design digitale (come Processing, Arduino, SketchUp , Grasshopper, Rhino ed altri), Ospiti che ci spiegheranno come questo nuovo modo di lavorare impatterà sul nostro futuro e momenti in cui le macchine saranno utilizzabili da chi ci verrà a trovare.

Per poter far funzionare questo laboratorio abbiamo bisogno di voi!!

Il laboratorio è alla ricerca di 1 collaboratore a tempo pieno, 2 collaboratori part time ed un gruppo di volontari. I collaboratori impareranno ad utilizzare le macchine e le tecniche di design e produzione per poterle insegnare agli altri. Faranno parte dei workshop prima come studenti e poi come insegnanti.
Creeranno connessioni tra il lab e le realtà locali. per questo ci piacerebbe avere studenti delle università di Torino nel team.

Nei prossimi giorni inizieremo a selezionare le persone per il team, se siete interessati inviateci il vostro nominativo qui

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Vari e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...