Letti sfatti e zainetti, in case per poco.

“Cinque anni fa ho lasciato casa, lavoro, fidanzata e cane husky, per viaggiare in Messico. Da allora sono ancora in giro. E questo significa stanze in affitto, case di conoscenti, divani, tappeti. Una volta ho dormito sopra un albero da frutta. Un’altra, nel lettino per i pazienti di un amico psicoanalista. Ma soprattutto in camerate di ostelli per viaggiatori “a zainetto”. Bolivia, Argentina, Nicaragua, Guatemala, Portogallo, Grecia, poi 7 mesi a Londra, 8 a Granada, e ancora Marocco, Tunisia… E non ho fatto neanche una foto.
Più vedevo cose bellissime, più odiavo fare foto. Penso di aver scritto 5 ore al giorno, tutti i giorni, ma ho sempre pensato che fare foto fosse un oltraggio al Presente, con la “P” maiuscola. Una mancanza di rispetto per la privacy, anche se si tratta di paesaggi. Una perdita di tempo giapponese, se non sei un professionista ben pagato. E poi credo tutt’ora, fortemente, nella teoria indigena che la foto ti rubi l’anima. Tuttavia, un anno fa, ho cominciato a farne. Ma con grande moderazione. Ho pensato che, se non potevo descrivere quelle cose bellissime che c’erano lì fuori, forse potevo farlo per quelle cose squallidine, mediocri e piene di calzini sporchi che c’erano lì dentro, nei posti dove dormivo. Le metto su Facebook e lascio che la gente le guardi. Non rispondo neanche ai commenti, per non entrare in polemica”.

Claudio Morici è nato a Roma nel 1972. Viaggia e scrive. Ha pubblicato La terra vista dalla Luna (Bompiani, 2009), ambientato nel mondo dei backpackers. E nel 2007, per Meridiano Zero, Actarus. La vera storia di un pilota di robot: un romanzo di pseudo-fantascienza, sul lavoro precario in Italia. 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Fotografia, Uncategorized, Viaggio e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...