L’analisi dinamica dello sviluppo territoriale tramite la stocastica

Esaminando genericamente il processo di sviluppo di un determinato territorio, appare chiaro che un modo altamente efficace di agire può essere quello di modellizzare la dinamica di tale sistema  come processo stocastico.
Un processo stocastico è utilizzato per descrivere, nella dinamica di sistemi complessi, lo sviluppo aleatorio di tale sistema in esame. Questo avviene utilizzando come modello il moto browniano in cui gli elementi in esame vengono trattati come particelle di un sistema inizialmente isolato. Inizialmente isolato perchè poi nell’esposizione di tale teoria verranno introdotte piccole variazioni ai parametri che determinano lo sviluppo dinamico del sistema in esame. Queste piccole variazioni illustrano appunto la variazione dell’ambiente esterno con cui interagisce il nostro sistema che non sarà per questo considerato isolato. Tale modello quindi si basa quindi sullo sviluppo aleatorio dei parametri che descrivono la dinamica del sistema grazie alla presenza di campi di forze deterministici che governano le proprietà medie del moto. Il risultato è un modello che descrive efficacemente la dinamica di moltissimi sistemi complessi fra cui lo sviluppo di un territorio nei suoi vari ambiti, da quello sociale a quello economico o infrastrutturale.

Informazioni su Matteo Galli

Vivo a Rimini dal 1983, anno della mia nascita.
Questa voce è stata pubblicata in Fisica, Greenway, Pianificazione territoriale, Valmarecchia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a L’analisi dinamica dello sviluppo territoriale tramite la stocastica

  1. michelepari ha detto:

    Bene Teo, siamo pronti a lavorare assieme. Questo articolo che ho appena letto mi stuzzica….

Lascia un commento