LAND ART vs ARCHITETTURA

La land art rappresenta probabilmente il punto d’incontro tra la natura, l’arte e l’architettura.
La land art nasce negli Stati Uniti negli anni ’70, ma la definizione viene usata per la prima volta nel 1969 da Gerry Schum, che ha realizzato un famoso video sull’argomento.
Le installazioni di land art intervengono sul paesaggio o su elementi di quest’ultimo, manifestando, nella maggior parte dei casi, una elevata attenzione ecologica per la natura e cercando di enfatizzare i ritmi e l’ordine che la caratterizzano.
Gli artisti che agiscono direttamente sul paesaggio, modificandone l’aspetto mediante interventi temporanei o facendo uso di materiali naturali. L’azione prevede quindi l’obsolescenza delle opere, programmata dall’artista o affidata all’indomita vitalità degli agenti naturali, che rende il tempo, cioè il nemico principale dell’arte tradizionale, indissolubilmente connessa al concetto della sua persistenza, un protagonista positivo e previsto fin dall’inizio del linguaggio artistico.
Il significato profondo della land art non è nelle opere che produce, visto che quest’ultime sono temporanee ed effimere come performance ed il loro ricordo è documentato da fotografie e riprese video, ma ne pensiero che le ispira.
Sono esperienze che modificano il paesaggio, che creano nuove relazioni tra l’uomo e la natura, progetti che mettono in gioco l’uomo lo spazio e il tempo.
Probabilmente esiste un parallelismo tra la land art e l’architettura (in tutte le sue scale), cercheremo di proporre esempi di questo rapporto tra queste discipline.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Architettura, Greenway, Pianificazione territoriale. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...